Le tre caratteristiche di un email marketing efficace.

Leggibilità

Spesso i destinatari delle campagne sono professionisti impegnati che ricevono un gran numero di comunicazioni, pertanto è importante riuscire a catturare il più possibile la loro attenzione. Invece di un unico e isolato blocco di testo, dividi il contenuto della comunicazione in brevi paragrafi. Includi sottovoci e immagini per guidare il destinatario attraverso il contenuto della mail così da rendergli più agevole la lettura. Se la comunicazione è particolarmente lunga, prendi in considerazione l'inserimento di un link "leggi tutto" che l'utente può raggiungere se desidera approfondire l'argomento. Infine scegli bene l'oggetto, che sia breve, chiaro e pertinente

Continuità

Effettuare uscite regolari nel tempo aumenta il rapporto di fiducia tra l'utente finale e l'azienda o il marchio. Far trascorrere molto tempo senza inviare alcuna comunicazione può ridurre l'interesse nelle comunicazioni o nel prodotto. È molto importante quindi cercare di mantenere una continuità temporale.

Compatibilità

Se una campagna non si visualizza correttamente anche sui dispositivi mobili rischia di non raggiungere il risultato sperato. Ogni singola campagna inviata dovrebbe infatti essere 'mobile-friendly'.

 
Statistiche

Secondo uno studio recente, il 41 per cento degli utenti europei chiude o cancella una e-mail non correttamente ottimizzata per il proprio dispositivo mobile.